Web marketing ed errori che bisogna evitare
Se fino a qualche anno fa poteva essere visto come un lusso per le aziende più grandi, oggi il web marketing è una vera e propria necessità anche per le piccole aziende online, ed è necessario perché bisogna pensare ad una strategia di relazione con il cliente, col pubblico, ad un modo univoco e coerente per veicolare la propria immagine aziendale.
Di conseguenza oggi il web marketing è un investimento che potremmo definire tranquillamente come indispensabile per ogni attività di business, un’arma nel fodero la cui potenzialità si esprime perfettamente sia per i canali tradizionali che per mezzo dei diffusissimi social media. Moltissime imprese hanno già colto le potenzialità enormi del web marketing, e delle forme di pubblicità online che sono uno strumento fenomenale per allargare il business dell’impresa. Capita però che in alcuni casi l’online marketing venga preso un po’ sottogamba e questo può portare a commettere degli errori abbastanza gravi, che possono pregiudicare sia la qualità del sito che la relazione con l’utente. Ecco quindi una carrellata di errori di web marketing che bisogna assolutamente evitare se si vuole costruire una strategia di comunicazione vincente, al servizio dell’utente, per poter incrementare il business.
Errori di web marketing da non fare: quali sono?
- Non impostare una strategia di navigazione da mobile. Oggi come oggi sono sempre di più le persone che usano device mobili per poter visitare i siti web. Di conseguenza è importante, anzi fondamentale saper strutturare il sito per ottimizzare la navigazione da mobile, cioè da smartphone e tablet. Non farlo è un errore di web marketing abbastanza banale ma molto grave, perché impedisce di relazionarsi con una grossa fetta del proprio pubblico e può portare anche a delle penalizzazioni di Google lato SEO. Investire sull’ottimizzazione del sito per i device mobili quindi è il primo passo da fare per una strategia vincente di web marketing.
- Non curare il target. Ogni stile comunicativo deve essere studiato per relazionarsi con un certo tipo di pubblico. Ogni post che scrivete, lo state scrivendo per i vostri clienti, quindi dovete avere cura di adeguare bene la vostra impostazione stilistica tenendo conto delle loro effettiva preferenze e delle loro esigenze. Troppo spesso non si tiene conto di questo fatto e si creano dei contenuti che non rispondono alle domande del pubblico o dei contenuti che sono eccessivamente incentrati sulla sponsorizzazione.
- Non curare il lato SEO e l’indicizzazione di un sito. Il web marketing è fondamentale ma senza una buona impostazione SEO risulta un investimento quasi inutile, è l’opinione del webmaster e consulente Luca Spinelli, al quale ci siamo rivolti per avere consigli su questo punto. Molto importante quindi risulta cercare di concentrarsi anche sulla qualità seo del sito o si rischia di investire nella strategia di web marketing ma di non essere visibili ai propri potenziali clienti.
- Non fare condivisione giusta sui social. I social media sono sicuramente uno strumento importantissimo per chi gestisce il web marketing di un’impresa, usarli bene è fondamentale e usarli male è peggio che non usarli. Non improvvisate nulla sotto questo punto di vista ed impostate con un esperto una strategia di web marketing per social media che sia tarata sul vostro target. Tenete conto che anche gli algoritmi dei social media, come quelli di Google, tendono a cambiare nel tempo: meglio rivolgersi ad un esperto di web marketing per poter impostare una strategia che possa durare nel tempo.
- Non tenere conto dei risultati. Guardate e monitorate costantemente e con attenzione i risultati della vostra attività per poter migliorare nel tempo e non ripetere gli errori.