Visibilità del sito web aziendale: come aumentarla insieme alle visite?
Qualsiasi sia il tipo di azienda, un sito web è uno degli strumenti più importanti al giorno d’oggi. Il brand può raggiungere utenti che sono dislocati in ogni parte del mondo, comunicare con clienti e potenziali tali e rispondere ai vari tipi di esigenze.
Chi gestisce una azienda desidera che il sito appaia tra i primi risultati di ricerca di Google, nel momento in cui le persone immettono determinate parole chiave. Per identificare un business e aumentare le vendite, ci sono delle strategie da prendere in considerazione insieme a dei fattori imprescindibili. Scopriamo insieme quali sono?
Che cos’è il posizionamento organico su Google
Due aziende che vendono la stessa categoria di prodotti, si troveranno sempre in competizione. Ma quando un imprenditore nota che il sito del competitor si trova in prima pagina su Google, mentre il suo in terza è il momento di prendere dei provvedimenti.
L’utente del web immette parole chiave specifiche alla ricerca di un prodotto e servizio. Google risponderà con una serie di siti web ottimizzati e con contenuti performanti a quanto desiderato. Il posizionamento organico è frutto di una attività mirata di SEO, web marketing e ottimizzazione per i motori di ricerca.
Se l’obiettivo è portare il sito web tra i primi risultati dei motori ricerca, un tecnico esperto potrà sviluppare una strategia personalizzata al fine che questo accada. Non è una azione immediata, perché il web ha i suoi tempi, ma il risultato si porterà avanti così che il sito non venga superato dai vari competitor.
Il posizionamento organico dipende anche dal tipo di business aziendale, con le sue parole chiave e la concorrenza presente sul web che opera nello stesso settore. Quando si desidera la prima posizione in maniera naturale, si deve considerare un investimento a lungo termine (a differenza di quello che viene raggiunto a pagamento).
Come aumentare la visibilità del sito web aziendale sui motori di ricerca
Come ci spiega Paolo Marzano Consulente SEO, un sito ben posizionato può fare la differenza in termini di business e aumento della clientela. Per fare questo un imprenditore dovrà farsi aiutare da un esperto, così che la strategia punti all’obiettivo finale raggiungendolo nella maniera corretta.
Ci sono svariati modi per aumentare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, ma tra i più utilizzati evidenziamo:
- Il primo fattore da considerare è la tipologia di azienda, la categoria di prodotto e quali sono gli obiettivi aziendali a breve e lungo termine. Avere consapevolezza del brand è il primo passo per un percorso di vendita corretto, promuovendo il prodotto al target di riferimento;
- Rispettare le regole della SEO e gli algoritmi di Google, lasciando che sia un consulente specializzato a muoversi lungo questo percorso. Si andrà ad analizzare il sito web, si sceglieranno le parole chiave da utilizzare migliorando i contenuti;
- Creare una tipologia di contenuto che possa rispondere ad una esigenza, ricchi di informazioni e di alta qualità. Lo scopo principale è creare un interesse all’utente per generare una vendita e un passaparola attivo.