Social media marketing per negozi: alcuni consigli

Se hai un negozio e vuoi sapere come aumentare il numero di vendite con una campagna di social media marketing, sei nel posto giusto.

In questo articolo, ti forniremo qualche consiglio su come utilizzare i social media per farti pubblicità, aumentare il numero dei follower e quello delle vendite.

Come usare i social per promuovere il tuo negozio

Molto spesso i negozianti sono convinti che per avviare una campagna di social marketing si debba necessariamente disporre di un budget importante. Sarai contento di sapere che non è così!

I social media, infatti, permettono di poter raggiungere ottimi risultati anche senza budget elevati, ma seguendo semplicemente le indicazioni che ti elenchiamo di seguito.

Contenuti interessanti

Il mondo del web è ricco di contenuti che si assomigliano tutti un po’ tra di loro e che non brillano certamente per originalità. Il primo modo per sfruttare i tuoi canali social è di pensare e produrre contenuti che si differenziano da quelli già presenti, in particolar modo da quelli dei tuoi competitor.

Tra i contenuti che puoi realizzare ci sono, ad esempio, tutorial su come utilizzare i prodotti che vendi (in questo modo) o riprese della vetrina del tuo negozio. Assicurati, inoltre, che siano non solo originali, ma anche di qualità per convincere chi li guarda a venirti a trovare in negozio.

Per dimostrarti i risultati che una consulente web può raggiungere puntando su contenuti di qualità per i social, vedi qui il caso studio di un negozio di liquidi per sigarette che nel giro di un anno ha aumentato del 833% il numero di account Instagram raggiunti.

Dirette streaming

Le dirette streaming sono un ottimo modo per farti conoscere dai potenziali clienti, presentando i tuoi prodotti e rispondendo a tutte le loro domande e curiosità.

Puoi approfittare di questo strumento per approfondire alcuni argomenti legati al tipo di merce che vendi, invogliando i followers a saperne di più e recarsi al tuo negozio.

Se vedi che le dirette streaming portano i risultati sperati, puoi renderle un appuntamento fisso raccogliendo da chi ti segue spunti e idee per gli argomenti da trattare di volta in volta. Del resto l’interazione è fondamentale come ci insegna la strategia della like visibility.

Risposte ai clienti

La presenza sui social va sempre gestita con particolare attenzione visto che basta poco per ricevere commenti negativi che possono compromettere l’immagine del tuo negozio.

È importante ritagliarsi del tempo per rispondere a tutti i commenti che compaiono sotto i tuoi post sia che si tratti di opinioni positive che negative. L’obiettivo, quando si risponde, è sempre quello di invitare chi scrive a visitare il tuo negozio per provare un determinato prodotto o per risolvere di persona un problema.

Ignorare i commenti, soprattutto quelli negativi, al contrario trasmette al cliente l’idea di un negoziante disattento e che non ha a cuore i suoi clienti.

Conclusioni

Il pubblico dei social, come puoi approfondire in questo articolo, è formato da più di 5 miliardi di iscritti che, in gran parte, li utilizza anche per orientarsi negli acquisti e informarsi.

Se hai un negozio e non hai grandi cifre di denaro da investire nel marketing, esistono diversi modi per promuovere la tua attività e convincere i tuoi follower a recarsi fisicamente da te per effettuare i loro acquisti.

Oltre a quelli che abbiamo citato, ti possiamo consigliare anche di studiare eventuali sconti  e promozioni di cui i follower potranno godere una volta che arrivano nel tuo negozio: un modo per far sentire unica e speciale la community che ti segue!