Siti Web Ristoranti: le ordinazioni da delivery comodamente online
Il digitale negli ultimi anni ha cambiato velocemente le abitudini dei consumatori in quasi ogni parte del mondo. Tornando in Italia, il Food and Beverage, anche se non è stato sicuramente il primo settore ad investire nel digitale, oggi non ne può far a meno. E così nel nostro paese stanno nascendo sempre più siti web di ristoranti che permettono di ordinare il cibo online.
Food Delivery Online
Tra le abitudini che hanno preso sempre più piede negli ultimi anni c’è sicuramente il fenomeno delle consegne del cibo a domicilio.
Il Food delivery si è affermato qualche anno fa nei centri delle grandi città universitarie e grazie ad App che hanno reso possibile la prenotazione e i pagamenti in 2 click, questo fenomeno si è allargato a macchia d’olio in gran parte della penisola.
La pandemia da coronavirus ha contribuito ad accelerare il processo di crescita di questa abitudine e nel periodo del lockdown sono aumentate esponenzialmente le richieste di consegne a domicilio. La maggior parte dei ristoranti si sono fatti trovare impreparati a quest’aumento improvviso della domanda, ma oggi molti hanno capito che è fondamentale investire sulla realizzazione di siti web per ristoranti che permettano l’ordinazione del cibo a domicilio .
Anche perché, è vero che dopo il lockdown le richieste di Food delivery sono calate, ma comunque in crescita costante rispetto al periodo pre-covid.
Questa seconda ondata di contagi è probabile che determinerà il passaggio definitivo all’integrazione del delivery sulla maggior parte dei siti del settore.
I Ristoratori che vogliono essere al passo con i tempi e non vogliono essere tagliati fuori, devono avere un sito web o una web App che risponda nel modo migliore alle esigenze dei propri potenziali clienti.
Approfondimento: Come realizzare siti per ristoranti con ordinazione online.
Vendita di cibo a domicilio? Si ma sul proprio sito!
L’errore più grande che si può fare è affidarsi completamente a piattaforme esterne come UberEats, Glovo ecc.. Queste piattaforme possono rappresentare sicuramente un ottimo partner, ma deve essere una soluzione che va a completare e amplificare l’offerta disponibile anche sul proprio sito web o App.
Oltre al grande vantaggio economico (sul nostro sito non dobbiamo pagare commissioni per ogni ordinazione), c’è il vantaggio di essere indipendenti e non dover dipendere da piattaforme su cui non abbiamo alcun controllo.
Creare un sito web per ristoranti con consegne a domicilio
Ricapitolando, chi gestisce un ristorante e sta pensando di offrire ai propri clienti la possibilità di richiedere la consegna a domicilio, è necessario che possano farlo non soltanto telefonicamente, ma anche online sul proprio sito web.
Chi non ha ancora un sito web che funziona veramente puoi decidere di crearlo da zero utilizzando dei CMS (per esempio WordPress, Joomla o Drupal), dei software dinamici e responsive che contengono già alcune funzioni utili per il food delivery: ordinazioni online, gestione del carrello e delle prenotazioni, possibilità di aggiornare informazioni e dettagli riguardanti il ristorante.
Per consentire al cliente di ordinare anche dal proprio dispositivo mobile è sempre consigliabile realizzare un sito web responsive o creare un’app collegata al tuo sito internet.
Il consiglio però è sempre quello di rivolgersi a professionisti seri che realizzano siti web per ristoranti ogni giorno. Anche se inizialmente l’investimento potrebbe essere superiore, entro poco tempo non solo rientrerai della spesa, ma comincerai a guadagnare grazie al tuo nuovo sito.
Inizialmente si può proporre il delivery online ai clienti già fidelizzati, si fa conoscere il sito piano piano, ma se si vuole acquisire nuovi clienti c’è bisogno di attivarsi con iniziative di Food Marketing.
È fondamentale che tramite social ads, google ads, seo si cerchi di raggiungere online i potenziali clienti del ristorante, farsi notare insomma.
Se il sito web non dovesse esser realizzato nel modo migliore, o ancora peggio dovesse presentare problematiche tecniche tutto l’investimento che si fa per raggiungere il proprio target e mandarli sul sito sarebbe vanificato.
Ecco perché la base di partenza deve essere il proprio sito web o App realizzata in modo professionale, questa ancora oggi rappresenta le fondamenta della promozione online del ristorante.
Anche se il mondo della ristorazione in Italia, causa pandemia covid19, ha subito un colpo molto duro, l’unica possibilità per risalire la china è crearsi una presenza online autorevole e rispondere nel modo migliore alle nuove esigenze del proprio target clienti.
La digitalizzazione è avvenuta già ieri. Il ritardo lo stanno pagando duramente tutti quei ristoratori che ancora non si sono attrezzati.