SEO Specialist: chi è, cosa fa e come diventarlo
Di figure professionali legate ai motori di ricerca ne esistono a bizzeffe. Oggi la nomenclatura prevede diverse professioni legate alla SEO e, fra tutte, una delle più utilizzate è quella del SEO Specialist.
Analizziamo nel dettaglio chi è lo specialista SEO e quali sono le mansioni delle quali si deve occupare.
Chi è il SEO specialist
Il SEO Specialist è un professionista specializzato in Digital marketing e ottimizzazione per i motori di ricerca il cui compito è quello di posizionare le pagine di un sito web nelle prime posizioni sui motori di ricerca, in modo tale da acquisire traffico organico gratuito e trovare nuovi potenziali clienti.
Letteralmente il significato sarebbe specialista SEO ed è una figura professionale che si può trovare chiamata anche come consulente SEO o SEO expert.
Il suo obiettivo, quindi, è quello di posizionarsi per parole chiave dall’elevato valore strategico che permettano all’azienda per la quale lavora di raggiungere i propri obiettivi di business in modo efficace. Se, quindi, vuoi digitalizzare la tua impresa e trovare un professionista che si occupi di sviluppare una strategia di Web marketing di successo, il SEO specialist è la figura che devi cercare.
Cosa fa un SEO Specialist: compiti e mansioni
Le attività e servizi SEO delle quali un professionista si deve occupare sono davvero numerose e raggruppabili in due macrocategorie.
SEO on-page
Dopo aver realizzato un’analisi preliminare del mercato e del progetto e aver sviluppato una strategia SEO, l’esperto SEO può iniziare ad occuparsi della parte pratica dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Per prima cosa si occuperà di quelle che vengono definite ottimizzazioni on-site (o on-page) ovvero tutte quelle interne al sito. Qui rientrano tutte le attività di SEO tecnica, come l’ottimizzazione del codice, l’analisi degli errori, l’ottimizzazione dei file sitemap.xml e robotx.txt e l’ottimizzazione del crawl budget.
Non solo. Fra i servizi SEO on-site più corposi troviamo la keyword research, ovvero la ricerca di parole chiave e l’analisi delle query, e lo sviluppo dell’architettura informativa, ovvero della struttura che il sito web andrà ad avere.
Rientrano poi tutte le attività di ottimizzazione dei tag utilizzati da Google come fattori di posizionamento, l’ottimizzazione delle immagini e, ovviamente, l’ottimizzazione dei testi, sia dal punto di vista della SEO che lato utente e semantica.
SEO off-page
Messo a punto un sito web ben sviluppato, con contenuti di valore e una buona struttura, e ora tempo per il SEO di occuparsi di SEO off-page, ovvero delle attività esterne al sito web volte ad aumentare l’autorevolezza del dominio e ad aumentarne la nomea.
Fra queste le più famose sono la link building e la digital PR, ovvero l’attività di acquisizione di backlink di valore da siti esterni e le attività di promozione online via relazioni digitali.
Come diventare un SEO Specialist
Ma come si diventa un esperto SEO?
I tre strumenti per raggiungere questo obiettivo sono: libri, corsi e tanta, tanta pratica.
Per prima cosa sarà infatti necessario acquisire tutte le conoscenze teoriche. Dovrai imparare come funziona Google, come funziona la scansione, indicizzazione e il posizionamento, quali sono gli algoritmi, le regole e tecniche principali e via discorrendo.
Queste nozioni SEO di base può reperirle senza problemi dai tanti libri che puoi facilmente acquistare oppure nei corsi in aula e digitali.
Quello che, però, farà di te un vero SEO, è l’esperienza. Se vuoi imparare come posizionare un sito su Google, quello che devi fare è creare dei progetti personali e iniziare a sbatterci la testa per cercare di farli rankare. L’alternativa è ovviamente quella di farsi assumere nelle varie Web Agency per essere formati e seguiti nel periodo iniziale.
Lo stipendio di un SEO Specialist
Ti stai chiedendo quanto guadagna un esperto SEO, vero? Ora che ti sei appassionato a questa disciplina vuoi sapere se può effettivamente essere remunerativa come professione. Per studiare i prezzi bisognerebbe analizzare un preventivo SEO e il tariffario dei singoli servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca, se si vuole lavorare come freelance. Ogni attività, infatti, come un SEO audit o la realizzazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, hanno costi molto diversi.
Quanto si potrebbe guadagnare, invece, lavorando per un’azienda o per una Web Agency?
In Italia lo stipendio medio mensile per un SEO è piuttosto basso rispetto agli altri paesi e si aggira intorno ai 33.000 € mensili, ovvero circa 1.750 € netti al mese. Lo stipendio varia principalmente in base agli anni di esperienza e all’autorevolezza dell’azienda presso la quale è assunto.