SEO Copywriting: tecniche utili per scrivere sul web
Quotidianamente, sentiamo parlare di Contenuti SEO sul web e di cosa sia il SEO copywriting, argomenti spesso di appannaggio esclusivo dei professionisti che lavorano in un’agenzia SEO come Netseo, o altre sul territorio italiano. Quest’articolo cercherà di fare un pò di chiarezza sull’argomento ed essere una guida veloce e chiara per la scrittura sul web.
Che cos’è il contenuto per la SEO?
Per capire come sviluppare al meglio i contenuti sul web è necessario partire da principio.
- “SEO“, letteralmente “Search Engine Optimization“, come molti del settore sanno, si riferisce al processo di ottimizzazione di un qualsiasi sito web su un motore di ricerca come Google.
- con “Content” si intende qualsiasi informazione che si sviluppa e può essere consumata e utilizzata sul web.
Mettendoli assieme, il “SEO Content” è qualsiasi contenuto creato con lo scopo di attrarre e creare traffico per il web e nello specifico per i motori di ricerca.
Pe sviluppare un contenuto sul web si deve seguire un processo ben definito, molto diverso dal percorso definito per la scrittura cartacea.
Facciamo un ripasso veloce di questo processo:
- Ricerca della Parola Chiave: se vuoi generare traffico attraverso la ricerca, la cosa migliore è iniziare l’indagine della parola chiave prima di iniziare a scrivere. In questa maniera, ti puoi focalizzare sulle parole chiave per le quali esiste già un certo volume di ricerca. In altre parole, ti soffermi a scrivere argomenti per i quali sai che le persone hanno già compiuto delle ricerche sul web.
Esistono molti strumenti web che possono aiutarti in quest’attività di ricerca, tra cui “SEOZoom”, “UberSuggest”, “Semrush” oppure, di nuovo sviluppo, come “SEOHero”. - Ottimizzazione della parola chiave: Consiste nel posizionare la parola chiave prescelta in una certa posizione e un certo numero di volte all’interno del tuo articolo per aumentare la reperibilità al massimo livello.
- Organizzazione dei contenuti: Il contenuto del tuo sito deve essere organizzato in maniera logica e ragionata. Questo non è buono solo per la SEO, ma può aiutare il visitatore a trovare altri argomenti correlati in maniera più facile. Più il tuo tema è chiaro ed esaustivo, maggiore è la percentuale che il visitatore riesca a chiarirsi senza dover entrare in un altro sito oltre al tuo.
- Promozione del tuo contenuto: Aumenta la visibilità del nuovo contenuto condividendolo sui Social Network, sviluppa attività di Link Building al tuo contenuto attraverso backlinks oppure outbound links.
Intenzione e importanza della qualità dei contenuti
E’ fondamentale tenere a mente che se il tuo unico scopo diventa il traffico del motore di ricerca, sicuramente i tuoi risultati ne soffriranno. Per riuscire a compiacere i motori di ricerca e contemporaneamente anche i potenziali clienti, e incrementare l’affluenza sul sito, hai bisogno di offrire valore andando oltre all’ottimizzazione dei motori di ricerca.
In altre parole, non produrre contenuti magri e vuoti che puoi posizionare ma che non creano valore aggiunto all’utente del motore di ricerca. Siti che promuovono contenuti di bassa qualità rischiano di essere penalizzati da Google con più possibilità, inoltre, tendono anche ad avere tassi di rimbalzo elevati e tassi di conversione più bassi.
Tipologie di Copywriting per la SEO
Il contenuto SEO può includere una di queste tipologie:
- Pagine di prodotto: Queste pagine sono fondamentali per qualsiasi sito e-commerce di retail che si rispetti. Una buona pagina di prodotto può servire sia come argomento SEO sia come Pay-Per-Click Landing Page.
- Blog Posts: Un blog è una delle modalità più facili per creare un flusso regolare di utenti verso il nostro sito. In generale, creare post per il blog è molto più facile per ottenere link rispetto alle pagine di prodotto e una buona possibilità di creare autorità per il tuo sito.
- Articoli: Pensa sempre a nuovi articoli, interviste, o pezzi particolari. Aggiornare spesso i tuoi testi è necessario per avere maggiore affluenza e tenere il tuo sito vivo.
- Liste: Una lista è un tipo di articolo suddiviso in una lista schematizzata, ad esempio: “10 consigli per scrivere contenuti SEO che convertono”. Queste tipologie di titoli sembrano essere più attraenti e quindi cliccati dagli utenti quando appaiono nei risultati di ricerca oppure nei commenti sui Social Network.
- Guide: Una guida è un lungo pezzo di contenuto che spiega in dettaglio come fare qualcosa. Tu potresti postare una guida completa sul tuo sito, oppure un riassunto o un estratto chiedendo ai visitatori di compilare il form di registrazione per leggere la guida completa. Può essere un buon modo per generare traffico, ma, in ogni caso, è bene ricordare che mettere un form di registrazione ridurrà la quantità di movimento in ottica SEO verso la guida creata.
- Video: In generale ci sono meno video nel web che pagine di testo, quindi, potrebbe essere più facile posizionarsi in prima pagina per un video che per un buon articolo sul sito. Dipende per quale tipologia di sito e di target vuoi competere e ti vuoi posizionare, un video può essere un buon modo per attrarre e raggiungere audience. Pensa di creare dei video tutorial di come usare i tuoi prodotti, oppure di illustrare un processo correlato alla tua attività.
- Infografiche: Le infografiche o le immagini di largo formato possono aumentare il traffico di molte pagine e link. Tuttavia, poiché molti contenuti sono incorporati nell’immagine e non leggibili come testo dal motore di ricerca, è importante stare attenti a ottimizzare il resto della pagina.
- Slideshow: Slideshow è una modalità alternativa per vedere una serie di immagini correlate. A volte, infatti, le immagini possono essere più rilevanti rispetto al testo e vanno messe in rilievo. In questo caso è importante ottimizzare tutti gli elementi (nome immagine, alt, titolo, etc.), essendo il testo scarso.
- Glossari: Potrei giurare che ci sono sempre più persone che utilizzano Google come dizionario per termini che non conoscono. Se lavori in un settore specifico come quello industriale, architettonico, tessile o medico potrebbe essere un modo interessante per catturare una parte del traffico di ricerca.
- Directories: Una directory è una tassonomia di link molto utile a siti o risorse attorno ad un certo topic.
Come sviluppare una buona strategia di SEO Content
Se stai sviluppando contenuti a casaccio, spera e prega che alcuni di questi si posizioneranno in qualche maniera, ma, in futuro, cerca di mettere in pratica una tattica di Search Engine Optimization metodica e ben definita.
Ecco quattro step per definire le tue strategie di scrittura sul web:
- Definisci i tuoi obiettivi: Definisci qual è l’obiettivo da raggiungere. Vuoi aumentare il tuo traffico e ottenere più lettori? I tuoi intenti definiranno su quale tematica ti dovrai focalizzare. Successivamente, devi concentrati nello sviluppo di un tema esaustivo per il cliente, che illustri come e quando usare i tuoi prodotti e servizi, linkando in certe pagine se può essere rilevante. Se l’obiettivo è attrarre nuovi lettori, cerca di dedicarti su contenuti ricchi di qualità che possano attirare nuovi visitatori.
- Considera il tuo audience: Analizza il tuo audience, sviluppa sondaggi e utilizza software di monitoraggio come “Google Analytics” per avere un’idea precisa del tuo visitatore tipico. Pensa di sviluppare il Web Marketing dei tuoi futuri clienti e soffermati sulla tipologia di contenuto che potrebbe soddisfare questo target.
- Crea un calendario editoriale: Nel momento in cui ti sei fatto un’idea di chi stai targetizzando e perché, puoi costruire un calendario editoriale. Un calendario editoriale è uno schema che definisce quando pubblicherai nuovi contenuti e la tipologia. “Google Calendar” potrebbe essere un giusto strumento per sviluppare il tuo piano e, poi, condividere il tuo calendario con il Marketing Team.
- Analizza e rivaluta: Infine, regolarmente analizza e monitora i tuoi contenuti SEO per vedere cosa sta funzionando e cosa non va. Una buona misura di successo e sviluppo include link, commenti, condivisioni sui Social e analisi dei tassi di conversione.
La tua analisi deve contenere:- lo studio dei tuoi successi così che tu possa ripetere queste strategie in futuro,
- uno spazio di tempo dedicato a migliorare i vecchi contenuti SEO.
L’indagine a livello di Contenuti e Copywriting SEO è terminata, sperando di avervi reso le idee più chiare riguardo alla scrittura sul web!