SEO Copywriting: quanto è importante per far crescere un’azienda online

Il SEO Copywriting è tra le attività di digital marketing che le aziende continuano a sottovalutare maggiormente.

Una delle maggiori sfide che gli esperti di marketing, i responsabili della comunicazione aziendale e dei contenuti di un brand devono affrontare oggi è scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. E che allo stesso tempo attraggano persone interessate all’offerta commerciale.

Non proprio semplice, ma il SEO Copywriting è esattamente il modo più efficace per ottenere questo risultato.

Se da una parte, la SEO (Search Engine Optimization) è un metodo per ottimizzare l’efficacia dei contenuti di un’azienda o di un brand per i motori di ricerca – per aiutarli a posizionarsi più in alto rispetto ai contenuti dei siti web competitor – dall’altra il SEO Copywriting è ciò che rende effettiva l’efficacia della SEO.

Cos’è il SEO Copywriting?

Il SEO Copywriting è il processo di scrittura di contenuti utili e di valore per il lettore, che si classificano tra le prime posizioni dei risultati di ricerca e comunicano competenza e autorevolezza al pubblico di destinazione.

La pratica del SEO Copywriting efficace è cambiata molto nel corso degli anni. Ha seguito l’evoluzione di due rami del marketing su cui si basa il mestiere del SEO copywriter: la SEO e il copywriting.

Evoluzione del SEO Copywriting

Tanti anni fa, inserire testo SEO nei siti web aziendali significava per lo più replicare un modello specifico. Menzionare il nome dell’attività, i suoi servizi, la città di localizzazione e il numero di telefono. Ripetere determinate parole nei paragrafi di una pagina web, talvolta senza avere effettivo senso logico, permetteva di raggiungere le prime posizione sul motore di ricerca.

Fortunatamente non è più così e il SEO Copywriting ha portato una novità in questo senso.

Casi di testi poco chiari, privi di senso e noiosi hanno indotto i motori di ricerca come Google a rilasciare aggiornamenti al loro algoritmo di ranking e al processo di analisi e classificazione dei contenuti su un sito web.

Al giorno d’oggi ci sono molti fattori che influenzano il posizionamento di un sito web, ma comunicare costantemente come un’azienda risolve i problemi dei suoi clienti attraverso contenuti che rispettano gli standard della scrittura SEO è ciò che fa la differenza per essere visibili sul web.

Perché il SEO Copywriting è essenziale per il web marketing di un’azienda?

Anche se i contenuti di un sito web sono eccezionali e il tuo brand è affidabile, non sempre è sufficiente per posizionarsi in cima alle ricerche che compiono gli utenti online.

Facciamo un esempio. Grazie al SEO Copywriting, può succedere che un piccolo produttore di miele riesca a comparire nelle prime posizioni Google a scapito di grandi aziende che commercializzano lo stesso prodotto e sono famose in tutta Italia.

Qual è il vantaggio? Che una piccola azienda riesce ad avere una visibilità pari a quella di una grossa impresa, spendendo molto meno in attività promozionale e di brand.

Insomma, grazie al SEO Copywriting si imprime ai contenuti online di un brand o un’attività – piccola o grande che sia – quell’impulso necessario per salire in cima alle SERP ed essere visibile agli occhi dei consumatori.

Come funziona il SEO Copywriting?

Il SEO Copywriting consiste nella creazione di contenuti web accattivanti che seguono le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca. Tra queste, la ricerca di parole chiave e frasi, scrittura di testi ottimizzati per una lettura sul web, l’inserimento di collegamenti esterni e interni alla pagina web che consolidano la validità del contenuto elaborato

Il processo di sviluppo del SEO Copywriting si può riassumere in questo modo:

  • Originalità del testo scritto
  • Strutturazione dei paragrafi in maniera concisa con informazioni verificate
  • Facilità di lettura per mantenere le persone coinvolte nel contenuto
  • Focus sui contenuti e con l’utilizzo di parole chiave e parole correlate per aumentare il traffico web
  • Verifica dei collegamenti interni ed esterni alla pagina verso altre pagine web che approfondiscono l’argomento trattato

Il SEO Copywriting consente ai tuoi lettori di intraprendere una determinata azione verso il tuo brand. Ovvero acquistare i tuoi prodotti e servizi. Perciò il rispetto delle tecniche di scrittura per i motori di ricerca deve sempre rispettare i principi della scrittura per lettori umani.

Il valore del SEO Copywriting

Come detto, il SEO Copywriting combina due elementi in cui, sfortunatamente per loro, la maggior parte delle aziende non eccelle: la SEO e il Copywriting. Anche se puoi contare su un folto team di marketing, creativi e scrittori, la SEO è un settore altamente specifico che richiede molto tempo e attenzione per essere appreso.

Significa che non tutti i professionisti di marketing lo conoscono (e anche le persone che dicono di conoscerlo non sempre lo fanno davvero). Ecco perché è importante cercare l’aiuto di esperti qualificati in SEO Copywriting, team specializzati nella scrittura di contenuti ottimizzati per il posizionamento su Google: realtà virtuose nell’ambito come, per fare un esempio, www.facilewebmarketing.com.

Ecco quali vantaggi offre il SEO Copywriting a un’impresa commerciale:

Migliora il posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca. Un ottimo SEO Copywriter rende i tuoi contenuti più visibili e li aiuterà a guadagnare le posizioni più importanti nella SERP, il che è importante poiché queste posizioni rivendicano la maggior parte dei clic e dell’attenzione.

Abbatte i costi di marketing. Decidere di affidarsi a un servizio continuativo di SEO Copywriting per attrarre i clienti permette di generare un forte risparmio sui costi di marketing e promozione. Invece di adottare il classico approccio della pubblicità a pagamento, il SEO Copywriting si rivolge solo ai clienti con cui vuoi entrare in contatto e offre ai tuoi contenuti la possibilità di essere trovati sul web in maniera naturale.

Presenza Online. Il consumatore oggi si informa e cerca contenuti e informazioni online piuttosto che chiedere di persona a un commesso in carne e ossa. I motori di ricerca rivendicano una quota di mercato sempre più ampia e poter contare su una solida presenza sul web non è solo un’ottima idea ma doveroso.

Fidelizza i clienti e supera la concorrenza. Se la tua azienda non sta lavorando sui contenuti SEO, ma tutti i tuoi competitor lo stanno già facendo da tempo, presto resterai indietro nel mercato. Tutti oggi fidelizzano i propri clienti con contenuti, articoli e pagine web che migliorano l’esperienza di acquisto e il rapporto con il brand. Il SEO Copywriting evita che tu sia l’ultimo ad entrare alla festa quando tutti si stanno già divertendo da un pezzo.

Migliorare gli obiettivi di business con il SEO Copywriting

Oggi trascurare i propri contenuti online senza migliorarli con il SEO Copywriting è una follia.

Questa attività consente a un’azienda – che sia B2b o B2c – di migliorare la generazione di lead commerciali e aumenta il coinvolgimento degli utenti. Le persone hanno un motivo in più per distinguere il tuo brand dalla concorrenza. L’ottimizzazione dei contenuti aumenta le prestazioni complessive di un dominio web, come un sito vetrina aziendale o un e-commerce. Aiutandoti a ottenere i risultati aziendali desiderati.