Funnel marketing: come crearlo
Le esperienze d’acquisto negli ultimi anni sono cambiate tantissimo.Se hai aperto un business sicuramente saprai che i tuoi clienti prima di acquistare il tuo prodotto fanno un viaggio, il cosiddetto customer journey. Dal momento in cui vedono il tuo prodotto per la prima volta alla conversione il percorso è lungo, puoi indicare al cliente la strada giusta da seguire con un Funnel di vendita.
Il Funnel di vendita, cos’è?
Il Funnel è rappresentato come una sorta di imbuto, una metafora del percorso che indica la strada da seguire per arrivare all’acquisto di un prodotto o di un servizio. Questa rappresentazione è molto efficace perché all’inizio il processo di vendita si rivolge a un pubblico molto ampio che pian piano si riduce percorrendo l’imbuto. Devi pensare che non tutto il pubblico che riesci a raggiungere è veramente interessato alla tua offerta e non tutti quelli che sono interessati al tuo prodotto decidono di acquistarlo. Alla fine del percorso sono pochi i clienti potenziali che diventano effettivi passando alla fase di conversione. Non preoccuparti se gli acquisti del tuo e-commerce sono inferiori alle impression delle tue sponsorizzazioni, è un processo naturale.
Come è strutturato un Funnel?
Un Funnel è suddiviso in tre parti che rappresentano tre momenti diversi nel processo di acquisizione del cliente: ToFU, MoFu e Bofu. Queste tre sigle indicano rispettivamente la parte alta del Funnel di vendita (Top of the Funnel), la parte media del Funnel (Middle of the Funnel) e la parte bassa del Funnel (Bottom of the Funnel). Ma come funzionano ToFu, MoFu e Bofu? Scopriamolo insieme!
ToFu
Il ToFu è la parte più alta dell’imbuto, quella dove si concentra il maggior numero di potenziali clienti. In questa fase del Funnel di vendita l’obiettivo è quello di raggiungere un gran numero di persone senza orientarle immediatamente all’acquisto, in una parola siamo nella fase awarness.Per questo motivo è importante non usare una comunicazione molto aggressiva o martellante ma è fondamentale nutrire il cliente con informazioni e contenuti gratuiti. Il consiglio è quindi di creare un blog aziendale con articoli di interesse o un webinair. Puoi utilizzare il webinair per fare lead generation ossia raggiungere potenziali clienti che sono disposti a lasciare i loro contatti e i loro dati.
MoFu
Il Mofu è la fase del Funnel in cui ti rivolgi a un numero minore di persone ma queste sono generalmente tutte interessate alla tua offerta. Questo è il momento in cui devi mettere in mostra le tue potenzialità e dichiarare quali sono i tuoi punti di forza, ti servirà per sbaragliare la concorrenza. Per iniziare a convincere il tuo cliente che il tuo prodotto è quello che risponde meglio alle sue esigenze e ai suoi bisogni offrigli delle informazioni miriate. Dal momento che nella fase precedente hai ottenuto i contatti dei clienti puoi avviare delle campagne di email marketing o di retargeting in modo da mostrare al tuo pubblico di riferimento quello che più gli interessa e fare capire i vantaggi del tuo prodotto.
BoFu
Il BoFu indica la fase di conversione, questo è il punto in cui bisogna vendere il prodotto. Hai intercettato il tuo pubblico, l’hai fatto interessare alla tua offerta e ora devi spingerlo alla vendita. Come fare? Offri qualcosa in cambio che lo possa convincere. Per esempio puoi creare degli sconti esclusivi per chi decide di acquistare un tuo prodotto per la prima volta. In presenza di uno sconto o di un’offerta gli indecisi si faranno avanti.Come creare il Funnel di vendita?Ora che conosci cos’è e come fatto un Funnel di vendita sicuramente penserai che potrai metterlo subito in pratica in modo da quadruplicare le tue conversioni nelle prossime quattro settimane. Costruire un Funnel di vendita non però un processo così semplice! Non basta pensare di integrare un webinair a una campagna di remarketing per riuscire ad arrivare all’obbiettivo. Ognuno ha la sua Formula (qui ne trovi una interessante chiamata proprio Funnel Marketing Formula) ! Devi sapere che creare un Funnel di vendita non è come cucinare una torta. Non ci sono gli ingredienti perfettamente misurati che vanno bene per tutti i prodotti, ma soprattutto non ci sono i tempi di cottura che vanno bene per ogni tipo di pubblico. Il tuo pubblico può avere bisogno di strategie diverse per essere convertito. Per creare il tuo Funnel di vendita devi trovare la tua Funnel Marketing Formula.Che cos’è la Funnel Marketing Formula?La Funnel marketing formula è quel mix esatto e perfetto di strategie di marketing che riesce a convertire esclusivamentei il tuo pubblico. Per riuscire a svilupparlo è sufficiente la conoscenza di qualche informazione letta su un libro. Creare una Funnel Marketing Formula è un processo scientifico e delicato, avventurarsi nella sua strutturazione senza averne le competenze potrebbe provocare più danni che benefici. Basta un copy sbagliato o una user experience strutturata male per infastidire il tuo potenziale cliente e rinunciare a un lead per sempre.A chi mi devo rivolgere per creare una Funnel Marketing Formula?Per creare la tua Funnel marketing formula cerca di trovare qualcuno che non cerchi di impressionarti raccontandoti i risultati ottenuti con il lavoro su altre aziende o mostrandoti i grafici sulle conversioni di vecchie strategie. Trova piuttosto qualcuno che si concentri esclusivamente sul tuo business, sul tuo pubblico e sul tuo prodotto. Il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti come le agenzie di marketing e di comunicazione o in generale a un consulente ce abbia le competenze giuste per garantirti concretezza e chiarezza. Definire una Funnel marketing formula per il tuo business può essere un processo molto lungo, impegnativo e a volte frustrante. Per trovare le soluzioni giuste a volte è necessario sbagliare e sperimentare perché la teoria non basta. Un professionista sarà in grado di stare al tuo fianco e di aiutare a definire la strategia giusta per il tuo business anche nei momenti in cui ti senti scoraggiato perché non sei riuscito ad ottenere i risultati che speravi.