E-commerce: l’importanza della formazione

L’apertura di un e-commerce è ormai una scelta obbligata per tutti coloro che hanno un tradizionale negozio fisico. I vantaggi di questo tipo di business sono infatti numerosi visto che un numero sempre maggiore di persone, soprattutto dopo il periodo della pandemia, si sono abituate a fare acquisti online a discapito di supermercati e negozi tradizionali.

 

Il commercio online permette, infatti, di poter raggiungere un bacino di clientela molto più vasto di quello che solitamente si ha con un classico negozio. Un negozio di e-commerce è inoltre sempre raggiungibile in qualsiasi orario della giornata e, a differenza di un’attività tradizionale, ha meno costi di gestione.

 

Attenzione però a sottovalutare tutti gli aspetti che determinano la creazione e il successo di un e-commerce visto che la concorrenza, anche in questo settore, è ormai molto agguerrita. Per poter gestire il progetto di ecommerce in autonomia, occorrerà fare della formazione al personale interno. Solo in questo modo, infatti, tutti saranno in possesso delle skills necessarie per dare vita a un e-commerce di successo.

E-commerce: quali conoscenze bisogna avere

La gestione di un e-commerce può essere affidata completamente a un E-commerce Manager che, grazie alla sua esperienza nel settore, si occuperà di tutti gli aspetti della piattaforma. Si tratta di un professionista che, spesso lavora in coppia con un esperto SEO, studia e applica tutte le strategie per raggiungere gli obiettivi fissati dai proprietari dal sito.

 

Nel caso di piccole attività, spesso a conduzione famigliare o che contano pochi dipendenti, si preferisce frequentare dei corsi di formazione e occuparsi personalmente della gestione dell’e-commerce. I corsi di formazione permettono infatti al personale di avere le conoscenze utili per gestire tutte le attività che richiede un e-commerce.

 

La gestione di un e-commerce nasconde alle proprie spalle tutta una serie di competenze che si possono ottenere solo dopo un corso di formazione. Il primo aspetto è ovviamente quello della gestione delle vendite online con la cura e l’organizzazione dei cataloghi dei prodotti in vendita sul sito.

I prodotti, dovranno essere accompagnati da schede prodotto chiare ed esplicative in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

E-commerce: le nozioni di web marketing

Oltre agli aspetti strettamente commerciali e di vendita, bisogna prestare attenzione anche a tutta la parte “sociale”, che riguarda non solo l’andamento delle vendite ma anche il comportamento degli utenti del sito (es. recensioni, passaparola, ecc.). È importante, inoltre, monitorare costantemente le tendenze del mercato digitale e individuare eventuali modifiche da apportare al sito per aumentare il business.

 

Per gestire e trattare tutti i benefici di un e-commerce è fondamentale avere delle nozioni di marketing da poter approfondire anche in corsi appositi. Se non si è in possesso di queste skills, ci si può sempre affidare a un consulente esterno per studiare le migliori strategie di vendita per il proprio brand e, allo stesso tempo, definire le campagne di web marketing per la promozione dei propri prodotti.

 

Molto dipende però da quelle che sono le caratteristiche del negozio online e dei prodotti che vende. Nel caso di piccole attività, come detto, è sufficiente il più delle volte che il personale venga formato in maniera adeguata per poter gestire in maniera efficace tutti gli aspetti del proprio e-commerce.