Consulente SEO: Perché sceglierlo qualificato?

consulente-seo_800x584

Se hai un sito che fa poche visite è perché il tuo lato SEO è carente. Una mancanza, anche di dettagli, porta a numerosi errori. Errori che a lungo andare compromettono l’indicizzazione della tua pagina sui motori di ricerca, il che a sua volta si riflette sulle visite, sulle vendite e sui guadagni. Se vuoi davvero gestire un sito di successo, uno di quelli rinomati per i loro contenuti e la loro visibilità, non puoi rinunciare a collaborare con un ottimo consulente SEO. Quest’ultimo potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi di posizionamento in breve tempo, aiutando così ad aumentare la visibilità e le visualizzazioni del tuo sito. Da questo ne deriverebbe un guadagno diretto per te. La collaborazione con un buon tecnico SEO, quindi, è un investimento che in primo luogo dovrebbe interessare te stesso, per offrirti la possibilità di guadagnare sull’internet. Un aumento delle visualizzazioni, dei click sulla pagina e delle visite generali comporterebbe anche un aumento delle vendite dal tuo sito. Specialmente se hai un sito di e-commerce, il guadagno che deriverebbe dalla collaborazione con un ottimo specialista SEO non potrà essere ignorato. Ma anche se hai un blog d’informazione, una testata giornalistica o ti guadagni da vivere con un sito che necessita di visualizzazioni, collaborare con un esperto SEO potrebbe essere la giusta idea per migliorare la tua posizione a lungo/medio termine.

L’aspetto SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per un qualsiasi sito che si occupa di business, dell’informazione, o che promuove prodotti e/o servizi. Per migliorare questo aspetto, però, occorre lavorarci su, collaborando con le persone che possiedono le giuste competenze per identificare e risolvere i problemi SEO. Non tutti i consulenti SEO sono in grado di farlo. Al giorno d’oggi, quando molti tentato invano di diventare degli esperti del settore semplicemente leggendo qualche articolo sul web, affidarsi alle mani di un professionista potrebbe essere la scelta giusta per dare al proprio sito una marcia in più e spingerlo verso il miglioramento. I professionisti, – e solo loro! – saranno in grado di svolgere un intervento SEO a 360° sul sito, spaziando dalla fase di analisi dei problemi, passando per la loro risoluzione e terminando con l’ottimizzazione dei testi e delle keyword inserite nelle pagine. Solo così il ranking del sito subirà un veloce miglioramento sui principali motori di ricerca, quali Google, Yahoo, Bing e altri ancora per le query (prodotti, servizi, informazioni) ricercate di cui si occupa il sito web in questione.

Consulente SEO Qualificato: qual è il suo lavoro?

Un buon consulente SEO non potrebbe risolvere tutti i problemi del sito nel giro di qualche ora, ma dovrebbe lavorarci per più giorni. Si tratta di un continuo impegno alla ricerca delle migliori keyword da inserire all’interno dei testi presenti sul sito. Un lavoro che richiede molta esperienza e una certa dose di attenzione (senza dimenticarsi della pianificazione necessaria per impostare il sito nella corretta maniera). Un buon lavoro svolto dal consulente SEO va visto alla pari di un investimento che a lungo termine porterebbe al proprietario del sito non pochi guadagni derivati dall’aumento di visibilità del sito stesso. Per questo occorre prestare una particolare attenzione ai tecnici SEO a cui rivolgersi, visto che il loro lavoro è svolto, per la maggior parte, di operazioni invisibili agli occhi del proprietario del sito o dei clienti che lo visitano. Spesso le operazioni vengono svolte sul codice, – qualunque esso sia, – che sta alla fonte di costruzione della pagina, difficilmente comprensibile per il proprietario del sito e del tutto invisibile per i visitatori della pagina.

 

Come capire se il Consulente SEO è in grado di svolgere un ottimo lavoro?

Al giorno d’oggi sul web è possibile trovare numerosi consulenti SEO. Alcuni di essi sono davvero professionisti. Altri, invece, hanno avuto una formazione autodidatta e cercando si potrebbero sicuramente trovare dei professionisti migliori. Il primo problema che si manifesta dinnanzi a coloro che vorrebbero collaborare con un consulente SEO è quello della scelta: tra le tante opzioni disponibili quale sarebbe quella giusta? Considerando che quella del SEO è una professione che si può tranquillamente fare da casa propria, comodamente seduti dietro a un monitor, si rischia di non vedere nemmeno il consulente con il quale si collabora. Il che è un bel problema: non ci si può mica basarsi sempre sul curriculum vitae, considerando che spesso e volentieri vi si trovano informazioni completamente false.

La prima scelta che bisognerebbe fare è quella tra un Consulente SEO privato e un’agenzia SEO. Nel secondo caso si potrebbe ricevere un ottimo servizio, ma si rischierebbe d’incorrere in una serie di spese aggiuntive. Se, però, si vuole trovare un ottimo consulente SEO senza pagare l’affitto, le bollette, il lavoro dei commercialisti e dare i propri soldi allo staff, le possibilità restano comunque tanto. Considerando che l’obiettivo del professionista dovrebbe essere un positivo ritorno sugli investimenti, sul web si possono trovare numerosi esperti SEO che hanno già svolto quest’esperienza permettendo di guadagnare ai propri clienti.

Sono da escludere tutti i consulenti SEO che stilano dei preventivi ridicoli con una lunga lista di servizi di veloce realizzazione. Tali liste vengono stilate soltanto per impressionare il cliente, il che non è una buona soluzione se si cerca l’efficacia. Altresì sono da evitare quelli che parlano di risultati garantiti: il risultato SEO non è mai garantito, quanto più “migliorabile”. Bisogna evitare quei consulenti SEO che puntano unicamente a farti firmare il contratto. Tutti questi specialisti, per così dire, non sarebbe in grado di svolgere un buon lavoro, permettendoti di raggiungere un ritorno su investimento soddisfacente. Ci andresti a perdere, e… perché farlo?

Iniziando un rapporto con un consulente SEO in gamba dovrai essere pronto a investire nelle sue conoscenze e competenze per ricavarne un guadagno dopo. Il SEO Specialist corrisponde ai tuoi guadagni, ai tuoi soldi. Affideresti mai i tuoi soldi a uno specialista che non è in grado di svolgere in maniera corretta il proprio lavoro? Il tuo consulente SEO sarà una specie di manager della tua azienda, cercando i nuovi clienti per essa al posto tuo. Egli si muoverà tra le regole del web, cercando di trovare la strada migliore per realizzare una precisa strategia di marketing. Un bravo consulente sperimenterà per arrivare a un migliore padroneggiamento delle tecniche del web marketing permettendoti di guadagnare. Ecco: il guadagno è proprio quel fondamentale tassello che ti dovrebbe permette di capire il motivo per cui affidarsi a un esperto del settore sia più importante che collaborare con un novizio alle prime armi.