Con Infusionsoft la marketing automation è la più potente di sempre
Automation, automation e ancora automation: non lo spingeremo mai abbastanza.
Oggi vogliamo parlarti di una potente piattaforma, Infusionsoft, tra le più conosciute per sfruttare al massimo la marketing automation. Scopriamola insieme!
Quando conviene automatizzare un processo?
Facciamo un piccolo passo indietro: la gestione del tempo è davvero fondamentale e ridurre l’intervento umano automatizzando alcuni processi della tua azienda, di solito quelli più ripetitivi come banalmente rispondere alle email, può essere di grande aiuto.
Ovviamente digitalizzare un processo implica un investimento, più o meno importante. Per capire se sia un investimento conveniente, è opportuno misurare quanto tempo ti consentirà di risparmiare nel breve e nel lungo periodo.
Prendiamo l’esempio della fatturazione; per la gestione delle fatture, un collaboratore impiega tra le cinque e le dieci ore al mese, nel breve periodo l’automatizzazione del farebbe risparmiare all’azienda dieci ore di lavoro e nel lungo periodo il risparmio sarebbe pari alla somma di tutte quelle ore mensili usate per compilare fatture.
Visto che il tuo collaboratore viene pagato, sostanzialmente, ad ora di lavoro, risparmierai lo stipendio che gli hai dato fino a quel momento per il lavoro che faceva. In estrema sintesi: risparmio di tempo, risparmio di risorse economiche, margine maggiore per l’azienda.
I vantaggi di Infusionsoft
“Io ho già attivato ActiveCampaign, che differenza c’è con Infusionsoft?”
Domanda legittima, la risposta è altrettanto semplice: Infusionsoft è uno dei migliori CRM del settore, potente e completo, che ti permette di gestire non solo le automazioni come l’invio delle email, ma anche il tuo e-commerce.
Con Infusionsoft, infatti, puoi:
- avere tutto in un’unica soluzione: la piattaforma contiene infatti tutto quello che ti serve per il tuo sistema di marketing
- inviare email mirate, offrendo ai tuoi utenti contenuti in linea con i loro interessi e aumentando così il loro coinvolgimento
- monitorare le azioni dei tuoi clienti e potenziali clienti
- suddividere i tuoi contatti per tag, non per liste: il vantaggio? Evitare che il contatto venga inserito in più liste ricevendo mille comunicazioni diverse
- se hai un sito WordPress, l’integrazione è un gioco da ragazzi
- migliorare la tua marketing automation, inviando email e messaggi nel momento migliore, in base alle azioni del tuo contatto
- automatizzare le attività ripetitive, programmando l’invio di tutta la tua comunicazione
- la tua strategia deve essere supportata da un’analisi costante che ti permette di capire se stai seguendo la strada giusta. Infusionsoft ti permette di visualizzare i report della tua attività, per capire cosa eventualmente devi migliorare
In conclusione: ActiveCampaign e Infusionsoft sono molto simili, la scelta dipende dalle tue esigenze.
La prima viene scelta solitamente dalle PMI che si stanno approcciando alla marketing automation e che vogliono imparare ad essere autonomi nella gestione della loro strategia; la seconda viene consigliata alle aziende più strutturate che hanno un’attenzione particolare al marketing e che preferiscono appoggiarsi a una marketing automation agency per la gestione delle sue esigenze.