Come creare un sito internet che sia visibile sui motori di ricerca

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Tutti possono aprire un sito internet per la propria azienda, pochi invece quelli che riescono anche a portare traffico sul sito senza spendere un patrimonio in inserzioni pubblicitarie.

Ad oggi c’è solo un modo per avere visitatori sul sito senza spendere direttamente in pubblicità, quel metodo si chiama traffico organico dai motori di ricerca.

Purtroppo in Italia quando parliamo di motori di ricerca in realtà parliamo di Google, l’azienda americana che domina il mercato delle ricerche online.

I dati sono chiari, oltre il 90% delle ricerche online sono effettuate proprio su Google che lascia le briciole ai suoi avversari Bing, Yahoo, Duck Duck Go e altri minori.

Ecco quindi che il webmaster che vuole portare visitatori dovrà giocare al gioco che Google impone e per farlo dovrà specializzarsi nella Seo.

L’acronimo Seo sta per Search Engine Optimization, in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca, che sta ad indicare tutte quelle attività svolte per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.

Per farlo, il sito internet dovrà occupare le prime posizioni delle Serp, un altro acronimo che sta per Search Engine Results Page, in italiano pagina dei risultati del motore di ricerca.

In parole povere, quando ad esempio tu digiti “miglior hotel a Bologna”, la pagina che Google di offre è la Serp per quella data frase o parola chiave.

E’ chiaro che chi ha un sito ottimizzato per i motori di ricerca si vedrà spuntare il proprio sito in alto.

Ed è altrettanto chiaro che avere un sito ottimizzato in ottica seo garantirà delle entrate economiche al proprietario dello stesso.

La creazione di un sito capace di posizionarsi in alto nelle serp non è un lavoro da due giorni, ma un lungo processo fatto di azioni coordinate che seguono una logica imprenditoriale ben definita.

Prima di pagare specialisti del web che promettono alti guadagni con pochi sforzi, devi porti alcune domande chiave che determineranno il successo o il fallimento del tuo sito:

  • Perché devo aprire il sito?
  • A chi è rivolto il mio sito internet?
  • Come posso monetizzare il mio target di riferimento?

Senza risposte chiare a queste tre domande fondamentali il tuo sito non sarà mai un business, ma un semplice hobby.

Le regole commerciali sono chiare, se il tuo sito non soddisfa una domanda o bisogno dei visitatori, è inutile avere un sito visibile sui motori di ricerca.

Ecco perché è di vitale importanza rispondere al perché si apre un sito.

Mi piace fare esempi pratici, prendiamo l’esempio del sito di un hotel di Perugia.

Perché devi aprire il sito?

Semplice, perchè devi far conoscere alle persone che a Perugia possono venire da te a pernottare.

A chi è rivolto il sito?

Semplcie, a chi ha bisogno di un hotel a Perugia.

Come puoi monetizzarre il sito?

Semplice, offrendo dietro compenso una delle stanze disponibili.

Se nel caso di un sito di un hotel queste domande sono ovvie, spesso per altri siti non è sempre così.

Prima di creare un sito capace di posizionarsi, devi sempre trovare la risposta a questa domanda.

Individuate le ragioni dietro ad un progetto e individuato il target, un sito che si posiziona è un sito veloce nel caricamento, con un’ottima esperienza utente e capace di rispondere alle esigenze del target di riferimento.

In passato esistevano diverse strategie tecniche per far balzare in alto un sito, oggi quelle stesse tecniche non funzionano più.

Oggi il percorso è molto lineare: crea un sito specifico per una nicchia di persone e affronta tutte le possibili problematiche di tale gruppo di persone.

Nel concreto, oltre ad avere un sito che si carica velocemente, un codice pulito e nessun problema tecnico, devi creare delle pagine esaustive dove spieghi chi sei, cosa fai, le risorse che offri e una pagina contatti, e degli articoli informativi capaci di attirare l’attenzione del pubblico di riferimento.

Questi stessi articoli dovranno essere pubblicizzati sui classici social network per incrementarne la visibilità.

Essenziali sono inoltre le citazioni che il tuo sito riceverà da altri siti, una sorta di legittimazione del tuo operato visto che altri siti sono disposti a parlare di te e del tuo lavoro.

Tutto il lavoro che porta ad un ottimo posizionamento non è frutto di una notte, ma di una strategia professionale che deve avere sempre l’utente come ispirazione finale.