Che cosa fa un SEO copywriter
Il SEO copywriter consiste in una figura che, negli ultimi anni, assume un’importanza sempre più fondamentale. Infatti in un contesto nel quale sono sempre di più le aziende che si pubblicizzano e vendono online, prodotti e servizi e non solo, saper scrivere per il web e per i lettori di Google è diventata una vera professione.
Scrivere SEO non è qualcosa che si improvvisa: la scrittura SEO consiste nella scrittura indicizzata per il web, cioè concepita, strutturata e progettata per poter indicizzare al meglio un testo su Google per parole chiave, cercando di fargli conquistare una buona posizione nei motori di ricerca.
Questo richiede impegno, passione e fatica, e soprattutto gli strumenti che un SEO copywriter sicuramente possiede. Questo lavoro, comunque, non è solamente tecnico, anzi. Un SEO copywriter deve occuparsi di scrivere testi che siano davvero belli e leggibili: il che significa che il testo deve essere capace di emozionare, convincere, appassionare, coinvolgere, o informare a seconda delle richieste del committente. Ma non solo, deve anche essere un testo tecnico, che sappia posizionarsi al meglio su Google e strutturato secondo alcune regole.
Ma da che cosa è caratterizzata la scrittura SEO, in poche parole, quali sono le chiavi che distinguono il SEO Copywriting dalla normale scrittura di articoli? Ecco qualche punto che identifica cosa è il SEO Copywriting e quali sono i suoi punti di forza.
Il lavoro del SEO copywriter
Insomma, come si racconta Francesco del sito francescoemanuele.it, esperto Seo Copywriter freelance, il SEO copywriter fa un lavoro molto tecnico. Struttura un testo in modo che Google lo recepisca come indicizzato e che lo collochi più in alto possibile nella serp di Google, facendogli così guadagnare traffico organico, visite, popolarità. Questo è il vero obiettivo finale di un SEO copywriter.
Per questo, l’esperto deve avere una serie di competenze e di conoscenze specifiche, in particolare:
- lo Snippet. Un SEO copywriter si occupa di gestire lo snippet del testo, vale a dire impostare la meta description (importante per dare un’info a Google su cosa viene trattato nel testo) e la Tag Tigle. Si tratta di un lavoro importante per l’ottimizzazione del testo.
- Struttura del body copy. Il SEO copywriter si occupa anche di gestire la struttura del body copy, vale a dire il titolo, c.d. H1, ma anche H2 e così via fino all’H6. Una struttura che da un lato serve per organizzare il testo, dividerlo in paragrafi e quindi renderlo piacevole e leggibile; dall’altro, ha anche una specifica valenza SEO.
- La scelta delle key word. Un elemento fondamentale per il SEO copywriter consiste nella scelta delle parole chiave, le parole per mezzo delle quali una persona effettua una ricerca su Google. In questo modo, per mezzo di una scelta accurata, sarà in grado di indicizzare il testo tenendo conto appunto di questi elementi. La densità media di parole chiave nel testo dovrebbe essere del 3%.
- La link building. Il SEO copywriter si occupa anche di optare per il link building interno o meno, ovvero provvede a inserire dei link che rimandano ad altri articoli del proprio sito (come alcuni correlati o di approfondimento) o ad altri articoli esterni. Una scelta SEO importante ma anche da fare con cura per evitare penalizzazioni.
- Lo stile e la leggibilità del testo. Non solo aspetti tecnici: un SEO copywriter si occupa anche dello stile del testo e del suo tono di voce, che spesso deve essere studiato per essere in linea con le esigenze del cliente. Non importa solo che il testo sia impeccabile lato SEO, ma anche che sia piacevole, originale, interessante da leggere. Questo anche per evitare la c.d. percentuale di rimbalzo, cioè il numero di persone che ‘atterra’ sull’articolo ma non finisce di leggerlo ed abbandona la pagina (che non è una buona cosa, per il ranking della stessa).