Affiliate marketing: caratteristiche e possibili guadagni
Quando si parla di business online, il riferimento non è a senso unico, poiché vi sono tanti metodi per guadagnare online, tra cui l’Affiliate Marketing.
Questo consente, infatti, la vendita di un determinato prodotto per il tramite di terzi in cambio una commissione in base ai ricavi effettivamente conseguiti.
Vediamo quindi cos’è l’affiliate marketing e come iniziare al meglio con questo potenzialmente profittevole modello di business (magari, come vedremo sotto, attraverso un corso specifico sull’affiliate marketing).
Cos’è l’Affiliate Marketing
L’Affiliate Marketing consiste in tutta una serie di attività attuate con l’obiettivo, detta in modo semplice, di vendere prodotti di altri, guadagnando attraverso le commissioni (e sobbarcandosi i costi di marketing).
Le figure coinvolte in questo set di attività sono tre:
- L’advertiser, ossia l’inserzionista, che organizza un programma di affiliazione con lo scopo di promuovere il prodotto che intende vendere, ricercando affiliati, blogger e gestori di siti web affinché essi possano essere i protagonisti di tale promozione;
- Il publisher, ossia l’affiliato, che partecipa attivamente a questo programma di affiliazione tramite la promozione dell’annuncio. Tale partecipazione consisterà nell’inserimento sul proprio sito web di un apposito codice assegnatogli dall’inserzionista e che rimanderà in via diretta al prodotto che si sta promuovendo;
- Il consumer, ossia l’utente finale che verrà intercettato dalle attività promozionali attuate dal publisher e che acquisterà il prodotto oggetto della promozione.
Per quel che riguarda i guadagni, chi promuove e riesce a vendere il prodotto ha diritto a una commissione che è parametrata agli effettivi ricavi conseguiti.
Ma non sempre è così, poiché, oltre a essere proporzionati al traffico, essi possono variare in base alla tipologia dei prodotti venduti e alla nicchia di riferimento.
Per esempio, la promozione e la vendita dei prodotti cosiddetti high ticket, prevede delle commissioni molto elevate e maggiori rispetto a quelle riservate ad altri prodotti, in quanto essi non sono rivolti a un target diverso.
Spesso non sono prodotti facili da vendere, di conseguenza anche questo giustificherebbe l’alta commissione destinata all’affiliato.
Perché l’Affiliate Marketing è un modello di business interessante
L’Affiliate Marketing è un modello di business molto interessante, poiché le affiliazioni permettono di conseguire numerosi vantaggi e sono un ottimo metodo per iniziare a guadagnare online.
Inoltre, è opportuno considerare che non sono richieste particolari esperienze o competenze per svolgere questa attività: chi non è esperto in questo settore può iniziare un percorso totalmente da zero.
I principali vantaggi che possono spingere a intraprendere questa attività sono quattro:
- Iniziare è molto semplice, poiché l’attività consisterà nella semplice promozione di un prodotto creato da altri. Quindi non si dovrà creare nulla da zero e non si dovranno affrontare spese iniziali (anche se non bisogna ovviamente sottovalutare le spese di promozione). Per iniziare a lavorare come affiliato è sufficiente spesso semplicemente iscriversi all’apposito programma di affiliazione, organizzato dall’advertiser relativamente al prodotto che si intende promuovere. L’obiettivo sarà quello di generare traffico sulla landing page del prodotto, tramite il link identificato assegnato a ogni publisher, in modo da convertire i potenziali clienti in acquirenti e generare delle vendite;
- Quando un prodotto funziona si può crescere “facilmente”, poiché il focus della propria attività sarà incentrato non sulla creazione del prodotto, ma unicamente sulla sua promozione, su cui dedicare interamente le proprie energie. Inoltre è possibile avviare più campagne in contemporanea, in modo da massimizzare il tasso di conversione e vendere maggiori quantità del prodotto che si intende promuovere;
- Per iniziare a lavorare come affiliato non è necessario rispettare determinati limiti o vincoli, in quanto non sono richieste particolari competenze e conoscenze per entrare a fare parte del mondo dell’Affiliate Marketing. Sicuramente avere delle esperienze pregresse e conoscenze di marketing è un vantaggio competitivo da non trascurare. Vi sono comunque tante storie di successo di Affiliate Marketer che sono partiti da zero e, seppur abbiano intrapreso un percorso nuovo, soggetto magari a qualche errore di inesperienza, con tanto impegno, sono riusciti man mano a generare dei guadagni importanti. Dunque, oltre ad avere una certa dimestichezza con l’utilizzo del computer e con la navigazione sul web, chi ambisce a diventare un Affiliate Marketer di successo dovrà essere determinato, perseverante e armato di tantissima pazienza;
- Per iniziare un percorso di Affiliate Marketing è necessario affrontare delle spese, che risultano essere abbastanza esigue (almeno a livello basilare). Se si vuole utilizzare un sito web sarà necessario investire circa 10 euro per il dominio e circa 50 euro per lo spazio web, altrimenti si può semplicemente iniziare senza investire nulla, dedicandosi unicamente all’attività sui social media, tenendo però conto che non è semplice sfruttarli in modo organico, per generare guadagni importanti.
Come diventare un affiliato: le caratteristiche di un buon corso per Affiliate Marketer
Per diventare un Affiliate Marketer di successo è opportuno, come anticipato sopra all’inizio, seguire un buon corso di Affiliate Marketing. Sul web è possibile trovare molte alternative e un vero percorso consigliato non c’è, tuttavia è possibile individuare le caratteristiche chiave che un corso dovrebbe avere.
Innanzitutto, esso non dovrebbe focalizzarsi unicamente sulla teoria, ma dovrebbe abbinarla alla pratica, in modo da permettere agli aspiranti affiliati di fare le prime esperienze sul campo, guidati da un tutor.
Ovviamente è importante fare le dovute considerazioni sul prezzo, valutandolo in rapporto alla qualità, ma anche sul servizio post-vendita, in quanto dopo aver effettuato l’acquisto può sorgere sempre la necessità di chiedere spiegazioni o delucidazioni al formatore.
Infine, è opportuno documentarsi su chi eroga il corso, in modo da valutare la sua serietà e l’efficacia dei suoi insegnamenti. Sul web è possibile trovare testimonianze e recensioni che possono guidare il potenziale affiliato nell’acquisto del corso giusto per lui.
Vedi anche: guida ai migliori strumenti di digital marketing.