Come pianificare una efficace strategia di Google Ads: ecco qualche consiglio
Google Ads è la piattaforma di marketing più utilizzata in assoluto al mondo, e questo rende l’idea di quanto possa essere utile per ‘lanciare’ il marketing.
Tantissimi potenziali clienti che vedono ogni giorno il tuo sito utilizzano gli annunci di Google Ads e ci cliccano sopra: pensate che, secondo alcuni studi del settore, se l’annuncio è posizionato fra i primi nella ricerca, più di 6 utenti su dieci ci cliccano sopra ricercando prodotti, servizi ed informazione, specialmente se sono intenzionati ad acquistare qualcosa online, come si spiegano i consulenti dell’agenzia Google Ads ADV Expert. Di conseguenza possiamo dire che Google Ads è una delle più importanti piattaforma per poter lanciare la strategia di marketing e pubblicitaria.
Per la pubblicità online, Google Ads garantisce uno dei ROI più alti in assoluto e questo ci permette di capire per quale motivo i web master siano molto attenti a pianificare correttamente la strategia di Google Ads, che può essere estremamente funzionale per garantire un buon andamento del business, specialmente per ciò che riguarda le vendite online.
Ma quali sono le strategie ideali per poter pianificare una campagna di Google Ads ideale? Vogliamo darvi qualche consiglio per imparare a gestire al meglio una campagna di Google Ads, sfruttando tutte le potenzialità di questo strumento. Ecco quindi qualche consiglio per una strategia ben pensata.
Consigli per usare bene Google Ads
Google Ads è uno strumento davvero eccezionale per un’impresa, ma pagare per avere gli annunci su Google orientati per parole chiave non è abbastanza per avere successo. Bisogna anche fare attenzione a come si impostano gli annunci, per trovare una soluzione che sia davvero utile e che valga l’investimento, ripagandovi con vendite in salita. Ecco, a proposito, qualche consiglio utile.
- Stare attenti ai bisogni dei consumatori. I consumatori sono sempre molto ben disposti verso le aziende (e gli annunci) che dimostrano di aver captato bene quali sono i loro bisogni, che cosa stanno cercando sul web in un certo momento. Di conseguenza quando usi Google Ads devi fare in modo di pianificare un messaggio che tenga conto dei bisogni effettivi del cliente, e del target specifico al quale fai riferimento.
Non solo: incontrare i bisogni è necessario, ma devi anche essere in grado di prevedere eventuali problemi che il tuo cliente potrebbe affrontare. Elimina, quindi, le parole chiave che non hanno nulla a che vedere coi bisogni del tuo target, attento alla qualifica del target (es. dove vive, sesso, età…). - Crea una USP. La Unique Selling Proposition è la chiave per creare una campagna di Google Ads, tenendo conto delle specifiche esigenze che il tuo target ha dimostrato di avere. Ricordate, in proposito, che i clienti non cercano tanto prodotti, ma soluzioni ai problemi. Questo pensiero deve essere ben presente, quando si tratta di definire lo script di una campagna di Google Ads.
- Parla la lingua del cliente. Attenzione alla formazione dell’annuncio che non solo deve contenere le parole chiave utili, ma che deve anche parlare la stessa lingua del target per cercare di intercettarne i bisogni. Fate più di una riflessione su quali possono essere gli effettivi bisogni che il cliente vuole soddisfare, come li esprimerebbe.
- Cosa fa la concorrenza? Non perdere mai di vista la concorrenza, quando imposti una campagna su Google Ads. Controllare che cosa fanno i competitor è estremamente importante, ad esempio ti permette di capire quali sono le key word negative per evitarle, e quali sono quelle più usate. Ci sono anche degli strumenti online che consentono di sapere quali sono le key word che i competitor utilizzano di più: se ben usati possono tornare davvero molto utili…